Screen Choreography
“A______” è la prima lettera dell’alfabeto, una parola segreta, una dedica, è l’inizio di un’azione di un movimento che scaturisce dalla relazione tra corpo e spazio.
Nell’opera video una performer si specchia su “32 mq” di mare (opera di P. Pascali) e allunga la mano per toccare il suo riflesso. Compiuto questo gesto ogni opera d’arte all’interno della GNAM prende vita e danza attraverso di lei, con lei. Contemporaneamente un performer interagisce con lo spazio circostante e ogni opera, ogni luogo sembra suggerirgli un nuovo movimento. Nella loro ricerca di vitalità ed energia i due si incontrano. Le opere vivono attraverso loro e loro vivono grazie alle opere, è come un flusso di energia circolare.
Così la realtà visiva dell’esperienza si confonde con la realtà interiore, onirica, dell’animo, che muove non solo il corpo, ma i ricordi.
L’opera video si chiude al punto di partenza, i due performer si immedesimano nella statua di Canova “Ercole e Lica” imitandone i movimenti e l’opera di Pascali ritorna in doppia esposizione, quasi a farci immergere in un sogno che si ripete senza fine.
Dancers: Alice Zucconi, Alessio Valente
Seconda Camera: Luna Simoncini
Regia, riprese, montaggio, post produzione, musica: Alia Simoncini
Alia Simoncini 2018
- 1° Premio del concorso internazionale Time-Action indetto da La Galleria Nazionale di Roma.
- Finalista Premio Nazionale delle Arti XIII edizione.
- Mostra collettiva “Produzioni audiovisive di creazione e narrazione” a Palazzo Ziino, Palermo, dal 15 ottobre al 15 novembre.